Cognac Delamain Très Vénérable de Grande Champagne
Cognac Delamain Très Vénérable de Grande Champagne 40° 70 cl
Cognac Grande Champagne invecchiato 50 anni
Cognac Delamain Très Vénérable de Grande Champagne 40° 70 cl
Cognac Grande Champagne invecchiato 50 anni
Una volta assemblato il blend miscelando i differenti cognac, scegliendo le proporzioni in funzione delle caratteristiche di ognuno in relazione al risultato che il master blender intende ottenere, il cognac viene affinato per ulteriori 2 anni in botti di rovere limousin. Quest'ultima fase dell'invecchiamento è chiamato "il matrimonio".
L'originale grado alcolico di questo cognac è del 50%, questo viene portato ad una gradazione del 40% grazie ad una diluizione con "vieilles faibles", ovvero il risultato della prima fase di distillazione del vino, un cognac a bassa gradazione alcolica 15% che viene poi fatto invecchiare anch'esso. Questa tipologia di diluizione, al contrario della semplice acqua, dona al cognac grande profondità nel ventaglio aromatico.
Très Vénérable de Grande Champagne di Delamain si presenta di uno splendido colore ambrato carico, un naso strepitosamente carico di note floreale nette, profonde e ben distinguibili. L'assaggio è un'esperienza indimenticabile, caldo, vellutato, polposo con un fruttato intenso e dolce. Finale infinitamente lungo. Cognac di rara eleganza, profondità ed equilibrio